Coronavirus, esposto del Codacons sui morti in Calabria: "Molti denunciano difficoltà nel sottoporsi ai tamponi"

Sui morti da coronavirus registrati in Calabria (61 ad oggi) il Codacons presenta un esposto alle Procure della Repubblica di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, in cui si chiede di aprire delle indagini sul territorio e verificare le eventuali carenze ed omissioni da parte della Pubblica Amministrazione.
Da tutta Italia giungono segnalazioni di malati e parenti dei deceduti che denunciano difficoltà nel sottoporsi ai tamponi, mettersi in contatto con gli organi sanitari locali o ricevere in modo tempestivo le necessarie cure mediche – si legge in una nota del Codacons – Una situazione che sta portando diversi parlamentari a presentare vergognosi emendamenti al decreto Cura Italia, finalizzati proprio a cancellare con un colpo di spugna le responsabilità civili e penali di istituzioni e strutture sanitarie in caso di omessa assistenza ai pazienti, violando in modo palese la Costituzione Italiana.

--banner--


Il Codacons ha deciso di presentare un esposto affinché vengano accertate tutte le eventuali carenze ed omissioni, da parte degli enti locali e delle strutture sanitarie, nella cura dei soggetti affetti da Covid-19, sequestrando tutte le cartelle cliniche e le attestazioni dei deceduti in regione. Non solo. Da domani l'associazione sul proprio sito www.codacons.it metterà a disposizione un questionario da compilare per denunciare eventuali difficoltà, omissioni o ritardi nell'erogazione dell'assistenza e delle cure mediche da parte degli organi sanitari della regione.
Il questionario è compilabile anche telefonicamente contattando il numero verde gratuito 800066735 (dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).