Unical, il tour radiofonico di “No Borders” approda in Africa

Il tour radiofonico dell'Associazione Culturale Entropia approda in Africa. Le quattro puntate, curate dalle volontarie del Servizio Civile Universale nell'ambito del progetto "Studenti senza Frontiere 2", sono andate in onda su Radio Ciroma 105.7 ogni giovedì a mezzogiorno e in replica ogni venerdì alle diciotto, e adesso sono disponibili su Mixcloud. Il programma "No Borders", realizzato presso la sede dell'Associazione al DAM, Università della Calabria, racconta i Paesi di provenienza degli studenti e delle studentesse internazionali dell'Unical attraverso le loro voci e le loro esperienze dirette.

Il viaggio alla scoperta dell'Africa è ricco di nozioni culturali, turistiche e politiche. Dal continente africano provengono la maggior parte degli studenti internazionali dell'Unical. Si parte da Sudan ed Egitto, con Omama, Marina e Wanees, dalle famosissime Piramidi di Giza alle meno note Piramidi Nubiane, di recente aperte al pubblico, per poi passare alla difficile questione politica dell'Egitto dovuta al regime di Al Sisi. Tappa in Marocco e in Libia con Hajar e Abdulqadir, per esplorare i siti archeologici e le mete turistiche più famose, ma anche per conoscere la società dei due paesi, trattando in particolare il tema caldo delle migrazioni. Ci spostiamo così sulla costa orientale, alla scoperta della Tanzania e del Madagascar con Emmanuel, Peter e Ornella: il racconto di Peter e l'orgoglio di essere africano ci riportano all'attualità della lotta contro il razzismo (Black Lives Matter), sollecitando gli ascoltatori e le ascoltatrici a riflettere sul tema e a cambiare il proprio punto di vista. Accompagnati da Kontao e Shania infine, il tour dell'Africa si conclude in Mali e Mozambico, senza tralasciare la centralità della musica nella cultura africana.

Ma il tour di "No Borders" non finisce qui. Dopo l'America Latina e l'Africa, ci sposteremo verso Oriente, per altre due puntate ricche di informazioni e curiosità. Il programma radiofonico ci terrà compagnia fino alla fine di luglio: l'ultima puntata, prevista per il 30 luglio in diretta, sarà uno speciale dedicato proprio al Servizio Civile Universale.

--banner--