Assenteismo all'Asp di Cosenza: arrestato il sindaco di Scalea, Gennaro Licursi

licursigennarosindacoscaleaIl sindaco di Scalea, Gennaro Licursi, impiegato dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, e' stato arrestato dalla Guardia di finanza con l'accusa di essersi assentato arbitrariamente dal posto di lavoro. Tre dipendenti dell'Asp sono stati sospesi perche' sarebbero stati suoi complici.

--banner--

Truffa aggravata ai danni dello Stato e falsa attestazione della presenza in servizio. Sono i reati contestati a vario titolo dalla Guardia di finanza al sindaco di Scalea, agli arresti domiciliari, e a tre dipendenti dell'A.S.P. di Cosenza, sospesi dal servizio. Le indagini delle fiamme gialle impegnate nell'operazione "Ghost Work", durate alcuni mesi, hanno consentito di ricostruire "un radicato e consolidato meccanismo di illiceita' che ha consentito al sindaco - nella sua qualita' di dipendente dell'A.S.P. di Cosenza - con la complicita' di tre suoi colleghi, di assentarsi senza alcuna giustificazione dal luogo di lavoro". Il primo cittadino, una volta timbrato il 'cartellino', lasciava l'ufficio e si dedicava allo svolgimento di "quotidiane attivita' di natura personale": spesso "attestava falsamente di essersi recato in 'missione' per conto dell'ufficio, occupandosi, anche in questo caso, di questioni non attinenti al servizio". Da quanto si apprende, in molte circostanze il primo cittadino si sarebbe recato per ore al bar in orario di lavoro.

Le indagini hanno permesso anche di accertare la complicita' di alcuni colleghi, i quali -dipendenti delle sedi dell'A.S.P. di Cosenza, Amantea e Scalea - attestavano che la missione si era svolta regolarmente, nonostante il sindaco non si fosse mai nemmeno recato presso le stesse. Le condotte illecite, accertate mediante l'installazione di telecamere all'interno degli uffici del Distretto sanitario del Tirreno di Scalea, analisi dei tabulati telefonici e monitoraggio con sistema Gps, sono state ricostruite in maniera capillare, anche grazie ad un'accurata attivita' di pedinamento e sono state incrociate con i dati delle presenze giornaliere risultanti dalla macchina marcatempo. Il quadro che ne e' emerso - oltre 650 ore di "assenteismo" nel periodo oggetto di indagini - ha fatto emergere "la marcata disinvoltura con la quale gli indagati hanno agito e resa necessaria l'emanazione del provvedimento cautelare" emesso da Maria Grazia Elia, gip di Paola, su richiesta del procuratore capo Pierpaolo Bruni e del sostituto procuratore Maurizio De Franchis. Contestualmente all'arresto ai domiciliari del sindaco e alla misure interdittiva della sospensione per i tre dipendenti, e' stato eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente. Gli investigatori parlano di "quadro indiziario particolarmente grave in ordine a condotte di truffa aggravata ai danni dello Stato e di falsa attestazione della presenza in servizio". Ulteriori dettagli saranno resi noti in occasione di una conferenza stampa nella sede della procura di Paola alle ore 10:00 alla presenza del procuratore Bruni, del colonnello Danilo Nastasi, comandante provinciale della Guardia di finanza di Cosenza e del capitano Federico Gragnoli, comandante della Tenenza della Guardia di finanza di Scalea (Cosenza).g