Vibo, si è riunita la conferenza dei servizi sul tema delle scuole. Limardo: “Effettuati sopralluoghi per programmare interventi”

Riunita la conferenza dei servizi sul tema delle scuole e dell'avvio del nuovo anno scolastico. Un obiettivo da raggiungere in sicurezza e che il Comune sta portando avanti sulla base delle Linee Guida ministeriali, attraverso il confronto continuo con i Dirigenti Scolastici.

«Tra le tematiche più complesse – dichiara il Sindaco Maria Limardo– vi sono quelle legate allo spazio destinata alla didattica, alle eventuali entrate scaglionate. In tutti i plessi scolastici di competenza comunale sono già stati effettuati sopralluoghi da parte dei tecnici ed è in fase di stesura un elenco dettagliato degli interventi da porre in essere».

--banner--

Un lavoro che l'Assessorato e il Dipartimento comunale competente, stanno portando avanti di concerto con le istituzioni scolastiche. Si parla di un incremento da parte del Governo dei fondi da destinare alla scuola, di altri finanziamenti su banchi e mascherine. Ad oggi, in base al numero degli alunni, il Comune di Vibo Valentia si è aggiudicato risorse per l'adeguamento degli spazi in relazione all'emergenza Covid-19 per un importo complessivo pari a 166 mila euro. Sono contributi preziosi, ma è evidente che non sono sufficienti a risolvere tutte le problematiche dell'anno scolastico che abbiamo davanti. I lavori della Conferenza dei servizi proseguiranno la prossima settimana dopo un ulteriore lavoro di approfondimento e confronto con le scuole che avverrà a stretto giro già da domani. Riteniamo, infatti, non si possa prescindere da un confronto con chi, oltre a docenti e collaboratori, vive in prima linea questa tematica».

Si precisa, infine, che alla conferenza dei servizi ai sensi della legge sul procedimento amministrativo possono prendere parte solo le amministrazioni competenti e formalmente invitate ( art.14 legge 241/1990) e ,pertanto , la presenza della stampa non è consentita senza che ciò voglia significare una censura all'importante ruolo che gli organi di stampa svolgono.